Close

Festa di Tutti i Santi

Il Movimento dell’Amore Familiare organizza e promuove una nuova iniziativa di evangelizzazione, rivolta direttamente ai bambini, in alternativa all’ormai dilagante e dissacrante ‘notte di halloween’: la Festa di Tutti i Santi.

Quest’anno 2017 la festa si svolgerà nelle seguenti parrocchie della diocesi di Roma:

Parrocchia Santa Rita da Cascia
Vicolo di Casalotti, 3 
Orario festa: 17.30 – 20.00

Parrocchia S. Cirillo e Metodio
Via Osteria di Dragoncello, 12
Orario inizio festa: 17.00
Orario S. Messa: 19.00

Parrocchia S. Maria della Perseveranza
Via della Pisana, 95
Orario festa: 18.30 – 22.00

Parrocchia S. Alessio
Via Valle Castellana, 4
Orario festa: 17.00 – 20.00

Parrocchia San Nicola da Bari
Via Passeroni, 1 Ostia
Orario festa: 19.00 – 22.00  (festa per bambini e giovani) 
Orario Veglia: 22-00 – 24.00 (Adorazione e preghiera aperta a tutti)

Parrocchia S. Stefano a Cave di Palestrina
Piazza Giuseppe Garibaldi, 5 Cave di Palestrina
Orario processione: 17.00 (partenza dal centro del paese)
Orario festa: 18.00 – 22.00

Motivazioni

In questo tempo di relativismo etico e morale dove anche la vita dei bambini arriva ad essere usata a scopo economico per far ‘vendere’ prodotti e contemporaneamente viene intrappolata in immagini diseducative, ci sembra importante diffondere nei bambini la speranza, la luce e il bene che si irradia dalla Festa di Tutti i Santi che crea familiarità con i nomi degli stessi bambini.

È importante per questo andare in controtendenza perché nella Vigilia, la notte del 31 ottobre, ci sono molte feste organizzate per halloween a cui vengono invitati i nostri piccoli cristiani. Essi si trovano coinvolti in un divertimento affatto sano, compiuto la notte che è tutta per halloween mentre il giorno è per le altre cose anche buone ma che non vengono recepite per il cuore già indurito dal senso di morte e di banalizzazione inculcato nella vigilia della festa di halloween.

Non stiamo organizzando una semplice festa come tante altre, ma stiamo proponendo una vera e propria sfida culturale, una sensibilizzazione ai valori cristiani che non dobbiamo lasciarci portare via o calpestare. Si tratta di ‘investire’ energie e creatività per sviluppare valori cristiani anche per la crescita dei piccoli che sono i più indifesi.

Crediamo che questa sia una iniziativa opportuna per aiutare tanti bambini e ragazzi a svincolarsi dal laccio di halloween per guardare finalmente all’attualità dell’esempio di tanti Santi costruttori di una società migliore.