Close

Centro FAMIGLIA PICCOLA CHIESA

Attività e finalità del Centro 'FAMIGLIA PICCOLA CHIESA' e del 'MOVIMENTO DELL'AMORE FAMILIARE'

Su iniziativa di un Sacerdote e di alcuni laici, e d’intesa con il Vicariato, il Centro opera già dal 1990, presso la chiesa di San Tommaso ai Cenci a Roma. Esso offre nella città un servizio per le famiglie, capace di ricreare un nuovo clima di amicizia umana e spirituale tra le persone e la Chiesa. In particolare:

  • si dedica alla preparazione dei fidanzati al matrimonio;
  • cura e sostiene la vita degli sposi e delle famiglie;
  • aiuta gli sposi in crisi, i separati e i divorziati.

Si tratta di itinerari di rievangelizzazione, che sfociano per molti in una nuova vita di pratica cristiana, di inserimento nella propria parrocchia ed, infine, in un cammino di continuità e di sostegno per le famiglie nel Movimento dell’Amore Familiare e nella sua Associazione Famiglia Piccola Chiesa, che è stata approvata nella Diocesi con Decreto il 15 ottobre 2003.

Per un approfondimento leggere anche la sintesi dell’intervento del fondatore, Don Stefano Tardani, alla Conferenza Pastorale sulla prevenzione delle crisi coniugali.


AMBITI E METODOLOGIA

1) La preparazione dei fidanzati al matrimonio

Corsi continui di Venerdì sera e di Sabato pomeriggio in preparazione al Sacramento del Matrimonio. Ogni corso si compone di 7 incontri che si concludono con un ritiro finale (di Domenica). Negli incontri si affrontano diverse tematiche per una scelta più consapevole della vita di coppia e del Sacramento del Matrimonio.

2) L’itinerario progressivo di fede e di sviluppo umano

Percorso personale e di coppia su “Parola e Vita” per un approfondimento del valore e dell’identità psicologica della persona e della coppia, con una visione armonica di Scienza e Fede cristiana. Sviluppa una capacità di testimonianza e disponibilità missionaria ed aiuta a costruire con il popolo della vita la civiltà della vita e dell’amore.

Incontri per giovani sposi: favoriscono una migliore crescita coniugale e familiare. Il Cammino di vita, di amore e di missione

  • si snoda in tappe progressive svolte in piccole comunità (Io – Tu – Noi – Vita e Missione – Catechisti Missionari);
  • è costituito di percorsi differenziati ed integrati, ove si affrontano tutti gli aspetti della vita personale, coniugale, ecclesiale e sociale;
  • aiuta gli sposi a conoscere l’efficacia del Sacramento del Matrimonio;
  • sviluppa il dialogo e la preghiera in famiglia;
  • promuove un aiuto più fattivo tra gli sposi e con i figli ed una testimonianza più incisiva nella società.

Incontri per i singoli: avvalendosi dei contributi delle scienze umane e dei contenuti della fede e in un clima di fiducia si propone una riscoperta dell’identità e dei valori della persona per una valutazione più autentica di sé e del progetto di vita e una capacità di relazione più libera e vera nel proprio ambiente familiare e professionale.

Incontri per i fidanzati: formazione permanente all’amore e alla vita di coppia. Mira alla maturazione della persona e della coppia per una scelta più consapevole e serena della vita coniugale.

3) L’aiuto particolare ai separati e ai divorziati: per un riscatto della situazione di rottura o di fallimento della loro famiglia divisa

Grazie al sostegno del Sacerdote, affiancato da alcuni collaboratori esperti, si cerca di dare aiuto ai separati e ai divorziati negli incontri settimanali, di gruppo e personali: chiarendo i dubbi, spianando le molteplici difficoltà, ridando fiducia e sostegno per il recupero di una sana personalità, ed infine favorendo la ripresa della loro vita spirituale e sacramentale.
Si opera un discernimento a tre livelli secondo il Direttorio della pastorale familiare CEI:

  • per una possibile ripresa della vita coniugale insieme;
  • per il ricorso al Tribunale Ecclesiastico per i casi nei quali si sospetta un possibile riconoscimento di nullità;
  • per una maturazione della fede e dell’amore che consenta il superamento del “fallimento” vissuto e che aiuti a ritrovare se stessi in modo costruttivo, autentico e vitale.


IL PROGRAMMA

Il nostro percorso di sviluppo prevede particolari aiuti di tipo spirituale, psicologico e medico, nonché catechesi mirate all’approfondimento di tematiche care alla famiglia, quali: l’attenzione alla persona ed alla casa, la professione, la vita affettiva, la sessualità, il rapporto con i figli, le relazioni con i propri genitori, il mistero della persona nel suo essere “figlio di Dio”, la sponsalità personale e coniugale alla luce della rivelazione cristiana, la formazione delle coppie di fidanzati e degli sposi al sincero dono di sé agli altri, all’amore per la vita e al dono di sé agli altri, per essere capaci di crescere i propri figli nella verità e nella “santità” del proprio essere. Saranno infatti i figli e le famiglie del domani più sane e sante a creare un futuro migliore.
Gli incontri sono settimanali, alle ore 21, in piccoli gruppi, e mensili con un Ritiro domenicale: l’ambiente confortevole di una bella villa, l’articolazione della giornata e l’assistenza ai bambini assicurano una maggiore presenza delle famiglie, in un clima disteso e di ricerca personale e di coppia. Molte sono le persone che perseverano in questo itinerario di fede e di vita perchè trovano nel nostro Centro una metodologia personalizzata ed il clima favorevole per ritrovare se stessi e la gioia in famiglia. Ciò si ripercuote in una migliore qualità di vita e in un lavoro professionale più sereno.


LA FINALITÀ DEL CENTRO E DEL MOVIMENTO

È quella di accompagnare ed arricchire la vita dei singoli, dei fidanzati e degli sposi che sentono il valore della vita come dono da impegnare, e il desiderio di valorizzare appieno la propria vita personale e di coppia, crescendo con Dio e in comunione con i cristiani di buona volontà.
Il conforto di un Centro accogliente ed aperto, il contributo di una forte e profonda spiritualità specifica, la partecipazione attiva di un gruppo di laici e di famiglie, nonché di sacerdoti, un linguaggio fresco e moderno, contribuiscono a donare serenità e fiducia.
Si rafforza così, sia il senso della propria esistenza come figli dio Dio, sia il senso della chiamata particolare che il Signore fa ai singoli ed alle coppie di sposi: prima per seguirlo come “discepoli” nella ricerca della loro armonia e successivamente per vivere, come “apostoli dell’amore sponsale”, la loro missione nella famiglia e nella società, per una “civiltà della vita e dell’amore”, così come indicato dalla Lettera Enciclica di Giovanni Paolo II  “Evangelium Vitae”.