Movimento dell'Amore Familiare
Il Movimento nelle Parrocchie della Diocesi di Roma attua iniziative di vario genere stabilite dalla Direzione del suo Centro “Famiglia Piccola Chiesa” in collaborazione con i Parroci.
La Direzione opera in modo congiunto attraverso l’Assistente Spirituale, oggi nella persona di Don Stefano Tardani, quale ispiratore e Fondatore del Centro e del suo Movimento dell’Amore Familiare, ed attraverso l’Assistente Laicale, oggi nella persona della signora Gabriella Briganti con ruolo permanente, in quanto Cofondatrice dell’Associazione Famiglia Piccola Chiesa e con una Promessa speciale.
Per questo, nelle Parrocchie dove i Parroci ne fanno richiesta, vengono inviati i “Catechisti missionari per la famiglia del Movimento dell’Amore Familiare” come previsto nella “Nota sulla vita associativa” dello Statuto (art. 22, §2) approvato con Decreto Diocesano il 15 ottobre 2003.
Essi, come indicato nella Nota, sviluppano, con la metodologia specifica del Movimento, una pastorale missionaria della famiglia nei seguenti ambiti:
ma soprattutto
Il Movimento opera oltre che nella Capitale, dove è nato, anche nella città di Milano
Nota sulla vita associativa (dallo Statuto art. 22, §2)
I PARTE
Il Movimento dell’Amore Familiare si sviluppa e vive nella Diocesi e particolarmente nelle Parrocchie, con l’obiettivo precipuo di riportare i lontani alla speranza di una vita migliore e, progressivamente, alla vita di fede cristiana più matura, reinserendoli così nella Comunità parrocchiale.
Il Movimento attua iniziative di vario genere stabilite dal suo Centro Pastorale e Operativo “Famiglia Piccola Chiesa”, anche in collaborazione con i Parroci (corsi per fidanzati, preparazione dei genitori al Battesimo e post-Battesimo, catechesi per bambini, attività teatrali, percorsi formativi per coppie di sposi, giovani singoli, nonché separati e divorziati), ma soprattutto l’accompagnamento alle giovani famiglie.
Attraverso un percorso di vita e di fede, articolato in un itinerario impegnativo e sistematico che dura almeno cinque anni, si viene sempre più sperimentando come la dimensione umana della persona e della famiglia sia strettamente unita a quella soprannaturale, per una salvezza integrale della persona, e quindi della famiglia e della società.
Tale itinerario – Cammino di vita, di amore e di missione – nasce come un cammino sia personale che di coppia, per poi sfociare come esperienza di missione nella pastorale della Diocesi e delle Parrocchie al servizio della vita e della promozione della famiglia.
Il Cammino di vita, di amore e di missione si snoda in tappe progressive, vissute in piccole comunità ( Io – Tu – Noi – Vita e Missione – Missionari), toccando con percorsi differenziati e integrati tutti gli aspetti della vita personale, coniugale, ecclesiale e sociale.
Dopo circa sei anni di percorso, alcuni membri, dopo la promessa personale e di coppia, emessa secondo la formula liturgica approvata dall’Ordinario, sono inviati nelle Parrocchie in piccole comunità di famiglie, con un ulteriore mandato del Vescovo, come “Catechisti Missionari per la famiglia del Movimento dell’Amore Familiare”. Si rivolgeranno ai Parroci che ne fanno richiesta, per impostare e sviluppare una Pastorale missionaria della famiglia dentro e fuori la Parrocchia, con particolare attenzione alle famiglie lontane e bisognose, come anche a quelle più desiderose di approfondire la loro vocazione cristiana.
II PARTE
Il nostro Movimento dell’Amore Familiare si rivolge principalmente alle famiglie giovani: infatti, per contrastare l’attuale e dilagante cultura di morte, confusione e ambiguità, occorre agire fin dall’inizio, educando le coppie di fidanzati e di sposi al sincero dono di sé, all’amore per la vita e al dono di sé agli altri, rendendoli così capaci di far crescere i propri figli nella verità e nella “sanità” del proprio essere. Saranno i figli e le famiglie del domani, più sane e sante, a creare un futuro migliore.
Particolare attenzione viene dedicata anche alle persone separate o divorziate. Per loro si offre un discernimento a tre livelli: per una maturazione della fede e dell’amore capace di superare il senso di “fallimento”; per favorire una possibile ripresa della vita coniugale; per avviare il ricorso al Tribunale Ecclesiastico nei casi nei quali si abbia un fondato dubbio sulla validità del vincolo.
Il nostro iter formativo prevede particolari aiuti di tipo medico, psicologico e spirituale, nonché catechesi mirate all’approfondimento di tematiche care alla famiglia, come ad esempio l’attenzione alla persona e alla casa, la professione, la vita affettiva, la sessualità, il rapporto con i figli, la problematica delle relazioni con i propri genitori, il mistero della persona nel suo essere “figlio di Dio”, la sponsalità coniugale alla luce della rivelazione cristiana, ecc..
In agosto, in occasione della Solennità dell’Assunzione della B. V. Maria, si tiene un Incontro Annuale di tre giorni di tutte le famiglie del Movimento desiderose di rispondere alla chiamata a vivere un Amore più grande, che rigenera e riedifica la famiglia. In tale circostanza si affida a Maria Santissima, alla Sua protezione e alla Sua intercessione l’intero Movimento, così da seguire il Suo esempio di dedizione totale generosa e umile alla volontà di Dio, proponendola come via privilegiata per cooperare con Gesù, seguendo il di Lei invito: “Fate tutto quello che Egli vi dirà”.
Oltre a partecipare agli incontri diocesani di particolare rilievo, il Movimento dell’Amore Familiare durante l’anno propone e anima tre Incontri di preghiera per le famiglie, interessando tutte le Parrocchie nella Diocesi.
Il Movimento propone infine incontri di amicizia e di spiritualità tra sacerdoti (Gruppo di amicizia sacerdotale “Amici dello Sposo”) e tra sacerdoti e famiglie, oltre alle attività di solidarietà e di volontariato rivolte ai bisogni delle famiglie.
© 2017 - Associazione Famiglia Piccola Chiesa C.F. 96318670583