Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, class '' not found in D:\inetpub\webs\amorefamiliareit\MAFWP\wp-includes\class-wp-hook.php on line 308
Incontri con le famiglie a Roma - Associazione Famiglia Piccola Chiesa
Close

Incontri con le famiglie a Roma

Slider Title

Breve Estratto

See More

Di fronte ad angosce, ferite e crisi che spesso agitano le famiglie e che fanno soffrire, un grande conforto viene dalla preghiera comunitaria con cui insieme chiedere a Gesù di venire e di placare, correggere, sanare situazioni personali e familiari. Egli porta la grazia della sua Pace
da cui scaturiscono, progressivamente, guarigione, rinascita e nuovo vigore per poi concretizzarsi in un impegno missionario della famiglia cristiana nel mondo.

È con questa convinzione che il Movimento dell’Amore Familiare organizza tre Incontri di preghiera per le famiglie. Alla base c’è la fiducia nella preghiera come sorgente inesauribile di luce e di forza capace di riportare compattezza spirituale e pace nelle famiglie per un mondo migliore.

Del resto, anche l’esperienza degli stessi Apostoli è stata travagliata da inquietudini e paure ed è proprio in queste circostanze che è intervenuto il Signore.

Nel Vangelo di Giovanni, al Capitolo 20, 19-29, Gesù Risorto appare agli Apostoli chiusi nel cenacolo, timorosi nei confronti dei Giudei e confusi tra loro per tutto ciò che era accaduto.

Per tre volte Gesù Risorto dona a loro la Sua pace. Ogni volta Gesù dona qualcosa di specifico, che completa il dono della volta precedente e l’approfondisce come in tre cerchi che si allargano in modo concentrico: la persona, la Chiesa, il mondo.

In ciascuno di questi è centrale la famiglia:

  • la coppia e la famiglia di origine per ciascuno;
  • la famiglia dei figli di Dio per la Chiesa , Famiglia di famiglie;
  • la Famiglia Umana che vive della pace per il mondo intero.

Intorno a questi tre annunci della Pace di Gesù, il Movimento dell’Amore Familiare organizza a Roma tre Incontri di animazione e di preghiera:

  • Chiamati per Amore: per le Vocazioni e per i Sacerdoti (a febbraio)
  • Per il Papa e il suo Pontificato (a giugno)
  • La Veglia con le famiglie per la pace nel mondo (a Capodanno)


1° – CHIAMATI PER AMORE: INCONTRO DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI E PER I SACERDOTI

La Veglia, iniziata nel 2007 e che si tiene di solito nel mese di febbraio, tocca due aspetti: la famiglia che é chiamata alla preghiera per il suo legame stretto con ogni vocazione ed il legame che unisce la famiglia e i sacerdoti nella preghiera e nell’apostolato. La Veglia è un’occasione in cui proprio le famiglie cristiane esprimono il loro legame spirituale e d’amore. Esso unisce la vocazione cristiana del matrimonio con il dono delle vocazioni alla vita consacrata e al sacerdozio.

In precedenza tutti gli anni, a turno, in una Parrocchia della Diocesi di Roma, nella Domenica in Albis (prima Domenica dopo Pasqua e Festa della Divina Misericordia) si teneva un incontro di preghiera per la pace, l’amore e la misericordia dentro e fuori le case.

L’incontro era caratterizzato dall’attenzione alla persona e alle componenti della famiglia, bisognosa di uscire da se stessa e di incontrare il Risorto perché dia alle famiglie la forza, la speranza e la pace, così da essere capaci di operare la loro missione per la vita.

È l’espandersi della Misericordia: di quell’amore ricevuto da Dio e poi donato a chi ci sta vicino, capace di creare una vita nuova dentro e fuori le case, che è la pace di Gesù.

In questo incontro di preghiera, attraverso tre specifici momenti, associati a tre segni particolari, ci si rivolgeva alla Misericordia di Dio. Nell’incontro veniva esposta l’icona dell’Amore misericordioso, custodita presso le Suore di Sant’Anna in Roma.


2° – INCONTRO DI PREGHIERA PER IL PAPA E IL SUO PONTIFICATO

Il secondo incontro di preghiera e di sensibilizzazione, che il Movimento dell’Amore Familiare propone, ha proprio lo scopo di manifestare con amore e fede la straordinaria potenza dell’Amore Misericordioso di Dio, offerto da Gesù con la Sua morte e la Sua resurrezione alla “famiglia” e alla comunità umana ferita e confusa dai molti mali che la disturbano e la minacciano.

A questa umanità sofferente e in situazione di peccato e di morte Gesù Risorto mostra a tutti il Suo corpo vittorioso della sofferenza e della morte: mostra in sé quel superamento che è dono per ciascuno e per tutta la Chiesa, Corpo del Cristo per la Sua missione nel mondo.

È quanto con questo secondo incontro vogliamo esprimere chiedendo al Signore tutte le grazie necessarie come dono dell’Amore Misericordioso senza il quale non ci potrà essere mai la pace vera. Essa è specialmente opera dei figli di Dio e delle famiglie cristiane, che vedono nel Papa e nel suo Pontificato la guida sicura a servizio del Regno di Dio e di ogni uomo che Dio ama, per il bene di tutta l’umanità. La Veglia si tiene a Piazza San Pietro nella seconda metà di giugno alle ore 21 e si protrae secondo il programma che viene indicato.


3° – VEGLIA PER LA PACE E LE FAMIGLIE NEL MONDO

Si tiene nella sera dell’ultimo dell’anno in Piazza San Pietro, di fronte al Santo Presepe. La Veglia si svolge per tutta la notte di Capodanno dalle ore 23.30 del 31 Dicembre alle ore 7 del 1 Gennaio. Quanti desiderano potranno unirsi alla preghiera venendo anche solo per qualche minuto davanti al Santo Presepe.

Il Movimento dell’Amore Familiare, con questa iniziativa, si adopera per mostrare la terza dimensione della pace donata all’umanità dal Redentore. Essa, ricevuta come dono di Gesù Principe della Pace, diviene impegno per ogni famiglia e per l’umanità intera.

È quanto, non solo la Chiesa annuncia, ma vive nei suoi membri operatori di pace e di misericordia per costruire l’unità e l’amore in tutte le famiglie del mondo.

La Veglia è così un momento forte di preparazione alla Giornata Mondiale della Pace che si celebra il 1° gennaio di ogni anno. In questa giornata, all’Angelus alle ore 12.00 saremo presenti per ricevere, come gli altri anni, il saluto e la Benedizione del Santo Padre.


Approfondimento spirituale