Festa di S.Valentino 2012
Vogliamo segnalarvi questa iniziativa rivolta ai fidanzati di Roma, giunta quest’anno alla III^ edizione.
In accordo con il Rettore del Santuario del Divino Amore, Mons. Pasquale Silla, abbiamo organizzato una Preghiera per i fidanzati per il giorno di San Valentino che quest’anno si terrà Martedì 14 febbraio alle ore 20.00 nella Cripta dei Beati Coniugi Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi. In questo incontro i fidanzati presenti pregheranno per il loro progetto d’amore.
Abbiamo così voluto valorizzare il momento importante del fidanzamento e offrire loro una vicinanza particolare della Chiesa attraverso l’immagine della Madonna del Divino Amore così tanto cara ai romani.
In questo tempo di relativismo etico e morale dove anche l’amore dei fidanzati è banalizzato ed è sentito con superficialità e usato per fini consumistici dai media e dalla pubblicità, ci sembra invece importante dare la possibilità ai fidanzati che lo sentono di soffermarsi sulla preziosità di quello che stanno vivendo.
Il tempo del fidanzamento è molto importante per iniziare a costruire un progetto di vita insieme in cui imparare a conoscersi nella tenerezza e nel dialogo e a consegnare man mano la propria vita l’uno all’altra.
E’ un tempo che va valorizzato, custodito e protetto perché può segnare l’inizio di una nuova famiglia e per questo è oggi molto minacciato.
La data di San Valentino è stata scelta perché è tradizionalmente la festa degli innamorati di cui il Vescovo Valentino è il patrono ed ha perciò origini cristiane, anche se in pochi lo sanno.
Nel suo messaggio San Valentino ci ricorda che per costruire bene l’amore umano è necessario attingere all’unica sorgente che è l’amore di Dio e per Dio. In questo amore risiede la solidarietà e la pace, l’unità della famiglia e dell’intera umanità.
Nella Preghiera che faremo i fidanzati metteranno sotto la protezione di Maria Santissima Madonna del Divino Amore il loro amore e il loro progetto di vita insieme. Sarà anche un momento da cui trarre forza, coraggio e ispirazione per costruire nel bene. Si avrà la possibilità di accendere un lumino davanti alla venerata effige.
La preghiera sarà presieduta da Don Stefano Tardani, fondatore del Movimento dell’Amore Familiare e avrà una durata di circa 45 minuti.
Per un ulteriore approfondimento: intervista a Tele Padre Pio del fondatore e assistente spirituale del Movimento dell’Amore Familiare Don Stefano Tardani (2012).
L’incontro è stato presentato nella rubrica televisiva “Il Tuo Amore mi fa crescere”, in onda lunedì 6 febbraio alle ore 20.30 e in replica martedì 7/2 alle ore 18.15 e sabato 11/2 alle ore 11.15 su Telepace (canale 27 UHF in DTT Digitale Terrestre – LCN73).