Io credo! Incontro del Papa con i Movimenti e le Associazioni alla Veglia di Pentecoste
“Nell’Anno della fede, indetto da Benedetto XVI in occasione dei cinquanta anni dall’apertura dell’assise ecumenica, i movimenti, le nuove comunità, le associazioni e le aggregazioni laicali hanno un posto di rilievo.
E la loro Giornata […] vuole «dare voce alla multiforme e variegata voce di così tante realtà ecclesiali», ha spiegato l’arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, nella presentazione dell’evento.
Cambiano i nomi e gli strumenti «che esprimono la ricchezza dello Spirito distribuita nei carismi degli iniziatori», ma «l’obiettivo e le finalità restano identiche e comuni a tutti: portare la gioia del Vangelo a ogni persona», ha sottolineato Fisichella.
E proprio perché queste realtà sono «il segno della presenza dello Spirito di Cristo Risorto che guida la sua Chiesa», ha chiarito il presidente del dicastero vaticano, è stata scelta come data dell’incontro quella della Pentecoste.”
(fonte: Avvenire, 18 maggio 2013)
Nell’intervista potete ascoltare la testimonianza di una coppia di catechisti sulla partecipazione all’evento e sul significato di questo incontro per l’opera di evangelizzazione dei Movimenti e Associazioni.