La scelta dell’adozione: per aiutare le coppie a decidere
Nell’etimologia stessa del verbo “adottare” è insita la dimensione della scelta (dal latino optare, cioè scegliere, preceduto dal prefisso rafforzativo ad). Una ‘scelta’, per chiamarsi tale e portare a buoni risultati, deve essere libera, altrimenti si tratta di un ‘ripiego’, quasi sempre caratterizzato da rimpianti e vissuti di frustrazione. L’adozione, più che mai, deve essere il frutto di una scelta libera della coppia, perché si possano gettare le basi per un sereno futuro familiare. Troppo spesso avviene invece che le coppie di aspiranti genitori adottivi vivano questo progetto come l’unico possibile per realizzare il desiderio di avere un figlio, sovraccaricando il bambino che arriverà, prima ancora che questi abbia un nome ed un volto, di una serie di aspettative che sono perlopiù destinate a rimanere inattese. Quali sono gli strumenti utili alla coppia per maturare la ‘scelta’ adottiva?
Aiutare le coppie a riflettere sulla scelta dell’adozione – perché sia realmente tale – è il primo fondamentale passo da compiere sulla lunga e avventurosa strada della genitorialità adottiva.
All’interno degli eventi organizzati per la Settimana della famiglia 2018, Mercoledì 10 ottobre alle ore 19:30 si terrà, presso il teatro della Chiesa di Santa Giovanna Antida in via Roberto Ferruzzi, 110, il convegno dal titolo: “La scelta dell’Adozione – per aiutare le coppie a decidere“. Il convegno è a cura dell’Associazione Famiglia Piccola Chiesa, e sarà tenuto dalla Dott.ssa Manuela Vittori.