Santo Stefano, primo martire Cristiano
Santo Stefano è stato il primo Cristiano a testimoniare la fede in Gesù anche a costo della sua stessa vita.
Gli apostoli lo eleggono diacono : lui provvede a Gerusalemme ai bisogni delle vedove e degli orfani delle prime comunità cristiane svolgendo questo incarico con fede e amore.
Spesso si dedicava anche alla predicazione motivo per cui era visto come un pericolo da chi si opponeva alla diffusione del Cristianesimo. Viene per questo accusato di blasfemia e condannato a morte da una folla inferocita che lo lapidò.
Ma il Santo contemplò la Gloria di colui di cui testimoniava: la Gloria di Dio, lasciandoci una tra le più grandi e importanti testimonianze della Chiesa.
Don Stefano Tardani ci conduce in questa riflessione sulla figura del grande Santo Protomartire : questa contemplazione è la nostra felicità che niente e nessuno sulla terra ci può dare ma che solo nel paradiso potremmo vivere.
L’ uomo aspira alla Gloria e Gesù è venuto sulla terra per farci aprire gli occhi alla vera aspirazione a cui siamo chiamati e che Santo Stefano nel suo martirio ci fa vedere.
Al Natale di Gesù sulla terra corrisponde il nostro Natale in cielo.
Santo Stefano mentre contempla la Gloria di Dio è pieno di Spirito Santo: questa è anche la nostra strada, partecipare alla vita Divina attraverso il dono dello Spirito Santo.