I FIGLI: LA VERA MUSICA DELLA FAMIGLIA
Concerto: musica, immagini e parole
18 dicembre ore 16.30 – Teatro S.Leone Magno, via Bolzano 38, Roma
È un evento musicale ricco di immagini e parole che affronta il tema del dono e della preziosità dei figli. Il pubblico verrà toccato dalla bellezza, dalla delicatezza e dalla forza della verità con cui verrà trattato questo argomento. La profondità del suo messaggio arriva a tutti ed è per tutti: per chi è genitore, mamma e papà e per chi è figlio. Vengono toccate le varie dinamiche familiari di relazione quotidiana genitori e figli ma senza trascurare l’aspetto importante della di presenza Dio, vera e tangibile, nella vita familiare di ogni giorno.
Il primo aspetto riguarderà il dialogo: Il compito dei genitori è dare tempo ai figli, lasciarli parlare e dialogare con loro dei problemi che crescono con l’età e si modificano con gli anni.
Oggi, assistiamo spesso ad un “vuoto esistenziale” di molti giovani che sfocia in comportamenti insensati, come il bullismo, la violenza e la sopraffazione.
Spesso questo è dovuto alla mancanza di dialogo, alla solitudine che questi giovani vivono o hanno vissuto nella loro infanzia, a situazioni particolari familiari, a volte è la paura del futuro che sfocia in questa rabbia verso gli altri.
In che modo, allora, noi genitori cristiani possiamo portare luce ai nostri figli affinché non vivano disagi del genere?
La risposta è urgente e inevitabile: occorre educare alla fede fin dall’infanzia, anzi, soprattutto nell’infanzia.
Bambini e giovani hanno diritto di essere aiutati nei valori umani, nei valori spirituali e soprattutto all’amore per Dio.
Lo spettacolo toccherà anche l’aspetto dei bambini “speciali” affetti dalla sindrome di Down. Attraverso le parole, la musica e le immagini lo spettatore potrà toccare con mano la vera realtà di queste famiglie, papà, mamme e fratelli che si sentono “speciali” per aver ricevuto da Dio un dono così grande nella loro famiglia.
Non si poteva poi non trattare l’aspetto dell’essere famiglia adottiva. Questo è un tema molto delicato e complesso che coinvolge genitori adottivi e bambini adottati e verrà affrontato tenendo presente l’aspetto psicologico.
Dall’inizio alla fine lo spettatore vivrà forti emozioni perché tutto ciò che sentirà e vedrà non sarà solo un bello spettacolo ma perché prima di tutto sarà la sua vita ad essere toccata nel profondo, il suo essere genitore, il suo essere figlio. Ma sentirà anche la forza della speranza e dell’amore di Dio per noi tutti e che per noi vuole il bene; arrivare a gustare la bellezza dell’essere tutti figli dell’Unico Padre.
Lo spettacolo già presentato nel corso dell’ultima Settimana della Famiglia organizzata dalla Diocesi di Roma e svoltasi tra il 2 e l’8 ottobre, ha riscosso un grande successo di pubblico al teatro San Paolo di Roma.
E’ stato ideato da Gabriella Briganti Assistente Laicale del Movimento dell’Amore Familiare e portato in scena da ragazzi, papà e mamme, catechisti missionari per la famiglia, certamente non professionisti in ambito artistico, ma pieni di entusiasmo e gioia.
I FIGLI LA VERA MUSICA DELLA FAMIGLIA è per tutte le famiglie ed è gratuito.