Close

Incontro di Papa Francesco con gli anziani e i nonni 

La benedizione della lunga vita

Papa Francesco incontra anziani e nonni, alla vigilia del Sinodo, in una giornata promossa dal Pontificio Consiglio per la famiglia. Si svolgerà domenica 28 settembre, in piazza San Pietro, il primo incontro internazionale dedicato alla terza età promosso per l’appunto dal Pontificio Consiglio per la famiglia (Pcf). Decine di migliaia di anziani e nonni di tutto il mondo incontreranno Papa Francesco per celebrare insieme una fase della vita ricchissima di stimoli e di opportunità.

Il programma di massima dell’incontro – intitolato “La benedizione della lunga vita” – prevede per le 7.30 l’apertura della piazza e alle 9 l’inizio dell’incontro, che culminerà alle 10.30 con la Santa Messa celebrata da Papa Francesco. Questo evento nasce sulla scia dei molti interventi sul tema di Papa Francesco che più volte ha ricordato la tragedia di quella “cultura dello scarto” tipica di “un popolo che non custodisce i suoi anziani”, e dove “si scartano gli anziani, con atteggiamenti dietro ai quali c’è un’eutanasia nascosta”.

“L’incontro cade esattamente nella Giornata di preghiera per il Sinodo sulla famiglia, luogo fondamentale e primario dove un anziano può vivere dentro una trama di relazioni che lo sostengono e che, a sua volta, è chiamato a vivificare e arricchire”, afferma l’arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio, in una nota diffusa oggi. (cfr. Agenzia SIR).

Sull’iniziativa Don Stefano Tardani è stato intervistato da Radio Vaticana ( 27/9/2014).