Veglia di Capodanno per le famiglie in Piazza San Pietro: la pace passa dalla famiglia
La notte del 31 dicembre, a partire dalle ore 23,30, si terrà la Veglia di preghiera per la pace nelle nostre famiglie e tra le Nazioni, organizzata ed animata dal Movimento dell’Amore Familiare in contemporanea nelle città di Roma, Milano e L’Aquila.
Presiederanno la Veglia:
- a Roma, in piazza San Pietro, davanti al Presepe, S.E. Mons. Matteo Maria Zuppi, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Roma
- a Milano, nella basilica di San Lorenzo Maggiore, il Vicario generale S.E. Mons. Mario Delpini
- a L’Aquila, nella parrocchia di San Sisto, S. E. Mons. Giovanni D’Ercole, vescovo ausiliare dell’Aquila
Raccogliamo qui vari articoli di presentazione della veglia, giunta alla decima edizione, rimandando alle fonti originali per il testo completo.
Questa notte in Piazza San Pietro, Veglia di preghiera per la pace
“La pace si costruisce prima di tutto nel cuore di ciascuno, ci si educa poi nelle famiglie con uno stile di rispettosa collaborazione e di attenta valorizzazione di tutti, per poi sfociare nell’accoglienza e nel rispetto dei valori di ciascuno per un mondo di fraternità e di pace tra i popoli e le nazioni”. E’ questo il significato della “Veglia di preghiera per la pace nelle nostre famiglie e tra le nazioni”, che si terrà questa notte, in Piazza San Pietro a partire dalle ore 23.30 […]
(31 dicembre 2012, fonte Radio Vaticana)
Veglia di Capodanno per le famiglie in Piazza San Pietro. Don Tardani: la pace passa dalla famiglia
Domani, nella notte di Capodanno, si svolgerà in Piazza San Pietro la tradizionale veglia di preghiera per la pace nelle famiglie e tra le nazioni. L’evento è organizzato dal Movimento dell’Amore Familiare. L’appuntamento è alle 23.15 in Piazza San Pietro davanti al Presepe. A don Stefano Tardani, fondatore del Movimento, Federico Piana ha chiesto cosa ci ricorda oggi la Festa della Santa Famiglia (Radio Vaticana):
R. – La Santa Famiglia ci ricorda la preziosità di ogni famiglia umana: quella piccola come quella grande, che unisce i popoli nella pace e nella lode a Dio. La famiglia è un’opera di Dio e Dio è venuto e si è fatto uomo scegliendo proprio di mostrarsi al mondo attraverso una famiglia.
[…]
(30 dicembre 2012, fonte Radio Vaticana)
A Milano con il Vicario generale veglia per la pace e le famiglie
La notte del 31 dicembre, in contemporanea con la veglia in piazza San Pietro a Roma, il Movimento dell’Amore familiare organizza anche a Milano, per il secondo anno consecutivo, la veglia per la pace, che sarà presieduta dal Vicario generale monsignor Mario Delpini nella basilica di San Lorenzo Maggiore […]
(30 dicembre 2012, fonte Milano Sette)
San Sisto. Veglia di Capodanno
La Veglia per la pace e le famiglie, che quest’anno ha per tema “Veglia di preghiera per l’unità e la pace nelle nostre famiglie e tra le Nazioni”, si terrà, per il terzo anno a L’Aquila, si svolgerà nella parrocchia di San Sisto a partire dalle ore 23.15 di lunedì 31 dicembre, in contemporanea con la Veglia in Piazza San Pietro a Roma e anche a Milano. S. E. mons. Giovanni D’Ercole, vescovo ausiliare dell’Aquila, aprirà la Veglia di preghiera per introdurci al Nuovo Anno. […]
(27 dicembre 2012, fonte Arcidiocesi di L’Aquila)
Preghiera per la pace in San Lorenzo Maggiore
Monsignor Mario Delpini aprirà la Veglia contemporanea a quella in programma in Piazza San Pietro a Roma. L’iniziativa è a cura del Movimento dell’Amore Familiare.
Nella notte di lunedì 31 dicembre, a partire dalle 23.15 fino alle 2 del mattino, nella Basilica di San Lorenzo Maggiore (corso di Porta Ticinese 39, Milano), il Movimento dell’Amore Familiare promuove una Veglia di preghiera per “l’unità e la pace nelle nostre famiglie e tra le Nazioni”. Per Milano si tratta del secondo appuntamento. La Veglia sarà aperta da monsignor Mario Delpini, Vicario generale della Diocesi, sarà contemporanea a quella in programma in Piazza San Pietro a Roma.
[…]
(30 novembre 2012, fonte Diocesi di Milano)